NEWS > News

NOVITA' DAL MONDO DI INTERNET - 07/10/2013

L’ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers), ente incaricato della gestione di tutti i domini internet del mondo, si appresta a cominciare una grande rivoluzione aprendo, tra poche settimane, alla possibilità di registrare nuove estensioni generiche (gTLD – generic Top Level Domain).
Molte delle richieste pervenute dalle major internazionali riguardano termini generici importanti per il loro business, come .app, .book, .fashion, .shop, .movie, .store, .hair, .beauty,.makeup, .bank, ecc.
I nuovi domini spianeranno la strada ad una nuova suddivisione delle rete internet che farà leva sul genere dei siti e non più solo sul riferimento geografico, come eravamo stati abituati fino ad oggi con i classici domini, .it, .fr, .us, ecc.
La nascita di questi nuovi domini comporterà una svolta nella categorizzazione della rete internet; inoltre il moltiplicarsi di nuove estensioni generiche esporrà maggiormente il marchio ad eventuali minacce di abuso, in particolare da parte dei Cybersquatters, il cui fine è quello di accaparrarsi nomi di dominio corrispondenti a marchi altrui al fine di lucrare sul loro trasferimento ai legittimi titolari.
L’ICANN ha pertanto creato la Trademark Clearinghouse (TMCH), un archivio centrale contenente le informazioni relative ai marchi registrati, per fornire uno strumento di supporto alla tutela dei relativi titolari in vista del lancio dei nuovi domini.
L’attuale disciplina stabilita dall’ICANN prevede che potranno essere iscritti presso la TMCH i marchi registrati a livello nazionale, comunitario o internazionale.
Ove non si disponga di marchi denominativi, potranno essere utilizzati anche marchi figurativi in cui la componente denominativa sia prevalente e corrisponda esattamente al nome che si intende proteggere.
Per ogni ulteriore informazioni vi invitiamo a contattare una delle nostre sedi.

Condividi questa pagina

Copyright © Barzanò & Zanardo 2013 | Credits | P.Iva 01347741009 | P.Iva 01347751008 | Privacy | Legal Notice | E-mail Disclaimer | Insurance