NEWS > News

Convegno “Cum grano salis: Diritti di proprietà intellettuale nel settore food e wine (Marchi, design, DOP, DOC, IGP)” - 20/06/2016

Il 14 giugno 2016, a Trento, nella Sala del Conte di Luna ubicata all’interno del prestigioso Palazzo di Roccabruna, si è svolto il Convegno dal titolo “Cum grano salis: Diritti di proprietà intellettuale nel settore food e wine (Marchi, design, DOP, DOC, IGP)”, organizzato dalla Barzanò & Zanardo in collaborazione, inter alia, con il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, la Camera di Commercio di Trento, TRENTO DOC, Cantine Ferrari F.lli Lunelli s.p.a., MELINDA, Pastificio Felicetti e Masters of Wine.
Il Convegno (che, anche nel titolo, richiama il precedente Convegno organizzato il 4 novembre 2015 a Roma dalla Barzanò & Zanardo in collaborazione con il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali) ha trattato il tema dei “diritti di proprietà intellettuale nel settore agroalimentare e vitivinicolo”.
L’idea di questo ciclo di Convegni è nata a conclusione di EXPO Milano 2015, nell’intento di affrontare un tema di scottante attualità: quello dei segni distintivi nel settore food e wine, cioè: marchio collettivo, DOP Denominazione di Origine Protetta, IGP Indicazione Geografica Protetta, DOC Denominazione di Origine Controllata, DOCG Denominazione di Origine Controllata e Garantita, IGT Indicazione Geografica Tipica, PAT Prodotti agroalimentari tradizionali italiani ed infine STG Specialità Tradizionale Garantita.
Nel corso della mattinata, un qualificato panel di esperti e studiosi ha fornito interessanti testimonianze procedurali e tecniche, nonché prescrizioni legislative e regolamentari, che hanno avuto lo scopo di sensibilizzare le imprese e le autorità istituzionali presenti su una materia che riveste un’importanza strategica per l’economia del nostro Paese.
Il successo della manifestazione, che si è riverberato non soltanto a livello territoriale, ha dato un ulteriore stimolo agli organizzatori a continuare nell’azione di divulgazione intrapresa. Nell’attesa di comunicare la prossima data e location del ciclo, la Barzanò & Zanardo esprime i propri ringraziamenti a tutti relatori nonché ai numerosi ospiti presenti.

Condividi questa pagina

Copyright © Barzanò & Zanardo 2013 | Credits | P.Iva 01347741009 | P.Iva 01347751008 | Privacy | Legal Notice | E-mail Disclaimer | Insurance