Anticontraffazione > Strategia anticontraffazione: osservazione, analisi e contrasto

Il nostro progetto anticontraffazione è implementato su una strategia multi-livello e basato sulla osservazione e lo studio del multiforme comportamento criminale nel prolifico campo della contraffazione.

Osservazione ed analisi dei fatti
Il mercato della contraffazione di marchi, design e brevetti è in costante crescita, ma a fronte di essa non è corrisposto un incremento della tutela.

Strumenti di contrasto essenziali
Avendo la scaltrezza dei contraffattori  raggiunto dimensioni estreme, il primo mezzo per fermare il commercio illecito di prodotti contraffatti è quello di fermare la loro diffusione, attraverso l’attivazione di due strumenti fondamentali:
 
Istanza di intervento doganale, prevista dal regolamento EU n. 608/13, che attiva una sorveglianza sui diritti di proprietà industriale e l’intervento delle Autorità Doganali in ogni caso di sospetta contraffazione di prodotti;
 
Accreditamento presso l’Anti Counterfeiting Information System (SIAC), è un data base multimediale co-finanziato dalla Commissione Europea ed affidata dal Ministero dell’Interno alla Guardia di Finanza, contenente informazioni su prodotti originali e contraffatti per un pronto uso da parte delle Forze di Polizia per l’applicazione delle norme anticontraffazione italiane, e innanzitutto, per il sequestro di prodotti contraffatti.
 

Vi invitiamo a cliccare sui link per un focus sui menzionati strumenti e sui relativi vantaggi per i titolari di privativa industriale.
Il nostro progetto è in costante aggiornamento. Nuovi approfondimenti seguiranno sulle nuove frontiere nel mondo dell’anticontraffazione. Siete invitati a sottoscrivere la nostra newsletter a visitare il nostro sito internet per ricevere notizie e aggiornamenti (alcune anticipazioni: contraffazione online, applicazione della legge sulla responsabilità penale delle imprese etc.)

Condividi questa pagina

Copyright © Barzanò & Zanardo 2013 | Credits | P.Iva 01347741009 | P.Iva 01347751008 | Privacy | Legal Notice | E-mail Disclaimer | Insurance