News > Si sono appena conclusi i festeggiamenti per i primi dieci anni del Design Comunitario

Per l’occasione l’UAMI ha organizzato ad Alicante (Spagna) un ciclo di interventi da parte di autorità locali ed internazionali, nonché di professionisti specializzati nel settore, sui vari aspetti della tutela del design nell’Unione Europea e al di fuori di essa.
 
Durante la conferenza è stata presentata la giurisprudenza più recente della Divisione di Appello dell’UAMI, terminando con un interessante dibattito sulla valutazione dell’ambito di tutela di un disegno registrato in relazione allo stato dell’arte, dal punto di vista di tre importanti giudici di tre diversi gradi di giudizio (Primo grado, Appello e Corte Europea di Giustizia) e appartenenti a tre giurisdizioni europee (Paesi Bassi, Germania e Irlanda).
 
Inoltre sono stati organizzati seminari in cui si sono affrontate tematiche innovative della tutela del design nelle aree della moda, del food design, della telefonia mobile, dell’architettura urbanistica, e delle nuove stampanti tridimensionali, offrendo varie letture secondo il punto di vista di giudici, rappresentanti delle aziende e professionisti intervenuti.
 
Riguardo i requisiti formali, sono stati messi a confronto il sistema di registrazione comunitario con quello cinese, nonché confrontate le procedure di deposito internazionale e comunitario.
 
Tra le novità è stato presentato un gruppo di lavoro sulla classificazione di Locarno che propone un terzo livello di classificazione legato non solo alla funzione del disegno ma anche alla sua apparenza estetica. Inoltre, è stato anche presentato un nuovo strumento di ricerca, ancora in fase di sperimentazione, che sarà messo a disposizione presso la banca dati dell’UAMI per una ricerca dei disegni e modelli tramite un software di ricerca per immagini.
 
Maggiori informazioni sul convegno sono reperibili al seguente link: http://www.10yearscommunitydesign.oami.europa.eu/speakers/download-speakers-ppts

Condividi questa pagina

Copyright © Barzanò & Zanardo 2013 | Credits | P.Iva 01347741009 | P.Iva 01347751008 | Privacy | Legal Notice | E-mail Disclaimer | Insurance