News > Circolare e Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate sul “Patent Box” del 1 dicembre 2015

In data 1 dicembre 2015 l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato la Circolare 36E ed il Provvedimento 154278 del Direttore, fornendo sia i primi chiarimenti sul regime di tassazione agevolata “Patent box”, sia, allo stesso tempo, istruzioni operative per l’accesso alla procedura di accordo preventivo (Ruling).
 
In particolare, entro il 31 dicembre dell'esercizio per il quale il contribuente desidera esercitare l'opzione, occorre depositare almeno una istanza per così dire “prenotativa”, da trasmettere secondo le modalità specificate nel suddetto Provvedimento, nella quale devono essere riportate informazioni di carattere essenziale. Il contribuente avrà poi 120 giorni dalla data di presentazione di tale istanza “prenotativa” per produrre memorie integrative ed informazioni dettagliate di supporto. Per le PMI l’onere documentale è semplificato.
In pratica, gli elementi utili alla quantificazione del beneficio ottenibile dal regime fiscale in oggetto per l’anno d’imposta richiesto, potranno essere individuati dalle imprese anche successivamente all’esercizio dell’opzione.
 
Purtroppo non sono stati ancora chiariti alcuni dubbi che l’applicazione della norma fa sorgere ai contribuenti ed in particolare i criteri per la determinazione del reddito agevolabile, essendo ancora richiamate a tale scopo ed in modo generico le linee guida OCSE per la determinazione dei prezzi di trasferimento.
Resta l’aspettativa di ulteriori chiarimenti e disposizioni sui temi ancora poco chiari, come indicato dal Direttore dell’Agenzia delle Entrate in un convegno sul tema de il Sole24ore tenutosi il 2/12/2015.
 
In particolare, si rimarca che nella Circolare suindicata l’Agenzia delle Entrate ha chiarito anche che, se a seguito dell’esercizio l’opzione non dovesse poi risultare possibile o conveniente, il contribuente potrà decidere di non procedere senza subire conseguenze.
 
È possibile scaricare il testo della Circolare e del Provvedimento suindicati ai link riportate di seguito.
 
Circolare_36E
 
Provvedimento_154278

Condividi questa pagina

Copyright © Barzanò & Zanardo 2013 | Credits | P.Iva 01347741009 | P.Iva 01347751008 | Privacy | Legal Notice | E-mail Disclaimer | Insurance