Il Gruppo B&Z > Materie di Competenza

Brevetti    
Marchi
Modelli di Utilità    
Diritto d'Autore
Modelli e Disegni    
Dogane
Software    
Licenze
Topografie di Semiconduttori    
Trasferimenti di Tecnologie
Varietà Vegetali    
Ricerche
Misure Cautelari    
Contenzioso
Valutazione Brevetti e Marchi
Patent Box

Nel quadro delle competenze di consulenza presenti nel nostro Gruppo, individuiamo un'area in cui operano prevalentemente giuristi ed un'area in cui la consulenza viene svolta da consulenti in brevetti con formazione di carattere tecnico.

Tutti i nostri consulenti vengono preparati per affrontare tutte le problematiche relative alla materia di specifica competenza, sia mediante formazione interna, che mediante corsi specialistici per la preparazione ed il conseguimento delle abilitazioni necessarie all'esercizio della professione, sia in ambito nazionale, che in ambito Europeo/Comunitario.

I nostri esperti sono in grado di offrire consulenza in tutti i settori tecnologici tradizionali e in quelli legati alle tecnologie più moderne, dalla meccanica all'elettronica, dalla chimica alle biotecnologie, dalle topografie dei semiconduttori alle varietà vegetali, per il deposito e la difesa dei brevetti in Italia ed ovunque all'Estero.

Nell'ambito del settore brevetti ci occupiamo anche di quelle creazioni che richiedono un diverso tipo di protezione e che quindi si configurano come Modelli di Utilità.

Un discorso a parte meritano le creazioni che possono essere protette secondo la normativa dei Modelli o Disegni, che è in continua evoluzione a livello Europeo/Comunitario. Questo settore legislativo e le necessità di consulenza dei nostri clienti, vengono coperte dalle professionalità combinate di esperti sia di area giuridica che di area tecnica.

Tra i compiti professionali svolti dai nostri consulenti del settore brevetti figurano, oltre al normale contenzioso, anche le consulenze svolte per i Tribunali in qualità di ausiliari tecnico/legali dei giudici nell'ambito di vertenze brevettuali. I consulenti di area tecnica interagiscono inoltre con i colleghi del settore giuridico per quanto attiene le licenze e il trasferimento di tecnologie.

L'area giuridica è per tradizione principalmente impegnata nella protezione dei segni distintivi (marchi, denominazioni sociali, insegne, nomi di dominio), nonché del Diritto d'Autore e del software. In tale contesto assumono particolare importanza l'attività di ricerca e la successiva attività di registrazione dei marchi e dei nomi di dominio, che i nostri consulenti svologono sia per l'Italia che all'Estero.

I consulenti di area giuridica interagiscono inoltre con i colleghi del settore tecnico per ciò che concerne il contenzioso brevettuale, assistono la clientela, sia italiana che estera, nel contenzioso riguardante i segni distintivi, il diritto d'autore (copyright), nel controllo e nella repressione delle importazioni di prodotti contraffatti, anche mediante specifiche azioni presso le Dogane, e più genericamente in relazione al Diritto della Concorrenza.

Stretta attinenza con il contenzioso ha inoltre l'attività di contrattualistica relativa a portafogli complessi di diritti di Proprietà Intellettuale e più in dettaglio contratti di compravendita di aziende, rami d'azienda, know-how e trasferimenti di tecnologia, licenza di marchi e/o brevetti nonché per il perfezionamento, in Italia ed all'Estero, delle relative pratiche di trascrizione.

Attiene altresì a questo ambito l'attività di due diligence talvolta complementare all'acquisizione e/o costituzione di società.

Condividi questa pagina

Copyright © Barzanò & Zanardo 2013 | Credits | P.Iva 01347741009 | P.Iva 01347751008 | Privacy | Legal Notice | E-mail Disclaimer | Insurance